L’azienda

Panorama Val d'Arda con vigneto

Andrea Ferri, il giovane titolare di Tenuta la Bertuzza, ha intrapreso il mestiere di vignaiolo subito dopo aver terminato gli studi nel 1999. La sua non era una strada obbligata, infatti è il primo vignaiolo in famiglia, ma ha rilevato i vigneti e la cantina di un vecchio amico per passione e con la stessa passione conduce oggi l’azienda con particolare attenzione all’impatto ambientale, al rispetto del territorio e del consumatore producendo vini di qualità e genuinità.

Non solo in vigna vengono seguiti i precetti della lotta integrata, concimazioni senza l’ uso di prodotti chimici ma solo ed esclusivamente ammendanti organici e naturali, assenza completa di diserbo chimico, ma la cantina utilizza energia elettrica prodotta con pannelli solari fotovoltaici e riscalda l’acqua con l’impianto solare termico.

Il nome dell’azienda deriva dalla località in cui si trova, appunto il podere Bertuzza e, piccola curiosità, la ragazza che compare nel logo ritrae la madre di Andrea Ferri in una foto di quando, da ragazza appunto, mondava l’uva da tavola per la vendita.

Tenuta La Bertuzza vende anche vino in damigiana e tutto anche con consegne a domicilio.